Serravalle di Chienti, Area IV – insediamento della prima Età del Bronzo

Scheda

Tipologia bene scavato Struttura abitativa – Capanne
Regione Marche
Provincia Macerata
Comune Serravalle di Chienti
Localizzazione specifica CTR 312160 (Taverne)
Coordinate geografiche 43°02’13.6″ N 12°55’45.4″ E
Istituto-ufficio competente Soprintendenza Archeologia delle Marche
Anno campagna di scavo 2011
Responsabile di cantiere Laura Casadei, Alessandro Albertini
Responsabile scientifico Nicoletta Frapiccini
Società Quadrilatero Marche-Umbria

Descrizione

Foto

Al centro, la grande capanna absidata in parte circondata da un recinto e, intorno, le altre buche per palo riferibili a strutture funzionali di varia tipologia e a recinti per animali

Il sito è ubicato ai piedi di un versante scosceso, lungo il margine SE dell’ altopiano di Colfiorito, ed è stato individuato nel corso dei lavori per la realizzazione dell’asse viario Civitanova-Foligno (Quadrilatero). L’area di indagine misura 125 x 40 m ed ha restituito quasi 1000 buche per palo che delimitano varie strutture di diversa forma e dimensione, tra cui si segnalano una grande capanna absidata, lunga circa 20 m e circondata da un recinto, e una capanna di forma rettangolare, di dimensioni minori, ma con analogo orientamento E-O.

Gli altri allineamenti riconoscibili sembrerebbero relativi a coperture lignee di aree a destinazione funzionale (artigianale o domestica) e a recinti per animali. L’antico piano di frequentazione è del tutto assente, e le unità stratigrafiche scavate hanno restituito pochi reperti diagnostici. Tuttavia, sulla base degli esigui elementi ceramici rinvenuti, appare plausibile proporre una datazione per questa complessa area insediativa alla prima Età del Bronzo.

 

Ipotesi ricostruttiva Marco Cruciani, elaborazione grafica Arch. Simone Moretti Giani

Ricostruzione della grande capanna absidata (Marco Cruciani, Arch. Simone Moretti Giani)

Bibliografia essenziale

 

Archeolog e-Journal