L’Associazione

Archeolog è un’associazione Onlus, nata per volontà di ANAS e Quadrilatero Marche Umbria, al fine di promuovere e valorizzare l’archeologia e i preziosi reperti venuti alla luce nel corso della realizzazione dei nuovi assi viari di attraversamento dell’Appennino Centrale. L’obiettivo è di offrire un contributo diretto alla conoscenza della storia ed alla divulgazione del sapere e della cultura. Allestimenti innovativi e nuove tecnologie, applicati alla fruizione del patrimonio archeologico, possono favorire il contesto territoriale, migliorandone la capacità di attrarre visitatori, per creare così un volano economico di cui anche la popolazione residente può beneficiare. Con la firma del Protocollo di Intesa MiBACT – Anas, la mission di Archeolog è stata estesa a tutto il territorio nazionale.

Scarica la Brochure di Archeolog Onlus- 15.9.17

Perché Archeolog

ArcheoLOG”, nel suffisso ‘LOG’, intende richiamare diversi livelli semantici:

LOG come ‘logìa’, ovvero “studio e scienza dell’antichità, come mezzo per ricostruire la storia;

LOG come ‘logica’, ovvero “razionalizzare” la ricchezza storica dei luoghi tramite la valorizzazione delle testimonianze recuperate;

LOG come ‘login’, ovvero “multimedialità e innovazione tecnologica”, quale parte integrante del nostro progetto.

Infine LOG come ‘log book’, ovvero “la registrazione”, su un immaginario giornale di scavo, dei ritrovamenti e dei tesori svelati, per raccontare il procedere di cantieri moderni, capaci di riportare in superficie storie antichissime e di convivere con esse.