Protocollo

Nel mese di maggio 2017 è stato firmato un Protocollo di Intesa tra Anas e MiBACT per il coordinamento delle attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico ritrovato nel corso della realizzazione e gestione della rete stradale Anas. La firma di tale documento rappresenta una opportunità, un passo importante verso la piena sintonia tra lo sviluppo infrastrutturale e la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Uno strumento che permetterà di rafforzare la collaborazione tra le Istituzioni coinvolte e sperimentare nuovi percorsi condivisi.

Il Protocollo introduce una innovativa figura, il cosiddetto ‘archeologo di cantiere’. La presenza di tale professionalità specifica per la disciplina archeologica all’interno di Anas intende facilitare il processo di risoluzione dell’interferenza archeologica grazie alla gestione unificata dei rapporti e dei processi tra le Istituzioni coinvolte e sarà possibile coniugare, nell’ambito della realizzazione di opere infrastrutturali, riduzione dei costi, tutela del patrimonio e contenimento temporale dell’intervento archeologico.

Il Protocollo, di fatto, disciplina per la prima volta la partecipazione di Anas alla successiva fase di promozione culturale del patrimonio scoperto, favorendo ricadute economiche positive anche in altri ambiti di sviluppo del paese, quali il turismo ed i beni culturali.

Tramite l’associazione Archeolog Onlus, Anas partecipa direttamente alle iniziative di valorizzazione archeologica nell’ambito dei siti rinvenuti sui propri cantieri Anas, effettuando attività di raccolta fondi per il restauro, la conservazione e la valorizzazione dei siti e dei reperti ritrovati, individuando le iniziative prioritarie a cui destinare tali risorse.

Nell’ambito dei progetti di restauro così proposti e autorizzati dal MiBACT, Archeolog diviene anche concessionario/affidatario temporaneo degli stessi, al fine di poter trasferire le agevolazioni fiscali dell’Art Bonus ai potenziali mecenati.

Protocollo Intesa MIBACT-ANAS_Valorizzazione Patrimonio Archeologico