Archeolog E-Journal

La pubblicazione di articoli, dati e ricerche archeologiche, insieme alla tutela e alla conservazione del patrimonio archeologico ritrovato, è il fine ultimo del lavoro degli archeologi, oltre che un dovere culturale e sociale. Coniugare la ricerca scientifica con la sua divulgazione è lo spunto che ha ideato questo contenitore virtuale denominato “E-Journal”.  Questo spazio vuole essere uno strumento a disposizione degli addetti ai lavori, personale del Mibact, liberi professionisti archeologi, studiosi e studenti, anche di altri paesi europei e non, per creare un circuito in cui mettere in rete contributi divulgativi, informativi e scientifici, spunti di discussione su temi che auspichiamo possano pervenire numerosi e contribuire alla conoscenza del patrimonio ritrovato. L’apertura a paesi europei e non, con problematiche simili o punti di vista differenti, potrà confermare la validità e la vitalità di un dibattito aperto nella comunità scientifica degli archeologi e degli amministratori del patrimonio di antichità, indipendentemente dai confini circoscritti di ciascuna nazione. Ci attendiamo, quindi, proposte, suggerimenti, articoli, contributi per dar corpo e linfa vitale a questa nuova rivista.
Chi intende sfruttare tale opportunità, pubblicando in questo spazio un proprio contributo, dovrà rispettare le Norme Editoriali dettate dal Bollettino on line del MIBACT, scaricabile dal seguente link:http://www.bollettinodiarcheologiaonline.beniculturali.it/areanoredi.php.

I testi dovranno essere inviati all’indirizzo info@archeologonlus.org e saranno sottoposti a referaggio da parte dei componenti del Comitato Scientifico.
Ogni articolo che giunge alla rivista verrà preliminarmente ed attentamente esaminato dal Presidente del Comitato Scientifico che accerterà la sussistenza dei requisiti ritenuti necessari per poter avviare la procedura di referaggio (rilevanza scientifica e pertinenza del tema dell’articolo; chiarezza espositiva; articolazione e completezza nella strutturazione dell’elaborato; presenza di congrui riferimenti bibliografici; aggiornamento dei contenuti ecc.). Se la valutazione preliminare avrà esito negativo l’articolo verrà respinto. Il Comitato Scientifico provvederà ad aggiornare la rivista con tutti i contributi ritenuti idonei alla pubblicazione.

Buon Lavoro!

Archeolog Onlus